I social network fanno parte da anni della nostra quotidianità sia come mezzo di svago che come mezzo pubblicitario e di scambio di idee ed opinioni. Uno dei lati negativi dello spostamento della comunicazione su mezzi elettronici è un po’ l’omologazione delle persone sotto forma di “personaggi da social network”.
Ogni volta che viene pubblicato un post, che si tratti di un articolo preso da un sito web o di una considerazione personale, il pubblico del sovial si divide in chi è a favore e chi è contrario, a seconda di ideologie, simpatie, manie del momento, istinto di difesa ecc…
Tanto per riderci un po’ su e, perchè no, magari aprire una riflessione vi propongo un elenco degli stereotipi in cui cadiamo quando commentiamo un post.
Il paraculo🤥
Sostiene qualunque cosa ci sia scritta nel post, e farà lo stesso con altri post sostenendo anche il contrario 5 minuti dopo.
Il rinnegato🤬
Non ha neanche letto il post ma ce l’ha con qualcuno (generalmente sindaci o presidenti) e se la prende con il suo nemico sempre e comunque con pesanti insulti.
Il tonto😮
Non ha capito nulla e scrive un commento che nessuno capirà o al quale un suo simile risponderà con una frase che lui non capirà.
Il guru🧐
Possessore della verità assoluta, interviene facendo una lezione di vita a tutti e prendendo tanti like e sentendosi appagato per tutta la giornata.
Il moralista😧
Si sente offeso dal post e lo fa notare appellandosi di volta in volta a dogmi derivati dalle sue personali abitudini.
Il liberale😱
Non legge gli articoli, abbocca a qualunque titolo ad effetto sostenendo di essere in una dittatura e rifiutando qualunque regola, anche quelle che preservano le libertà personali.
Il comico 🤡
Non resiste alla tentazione di fare una battuta demenziale e manda a tarallucci e vino ogni discussione seria.
L’empatico🤗
Qualunque cosa tu scriva ti vuole bene e ti manda un abbraccio!
Il venditore
Cerca di approfittare di ogni occasione per vendere la sua vecchia auto…
E voi? Quali sono i vostri personaggi da social network?