Dopo 3 anni dall’ultima versione, con un annuncio del 4 maggio, è arrivato Inkscape 1.0, un aggiornamento del popolare strumento open source per la grafica vettoriale.
Nella nuova versione sono presenti miglioramenti in prestazioni, interfaccia utente e funzionalità di editing. I sistemi operativi supportati sono Linux, Windows e MacOS.
Grafica open-source
Inkscape è conosciuto da molti appassionati di grafica vettoriale e pubblicitaria come un software gratuito e versatile da utilizzare per le proprie creazioni se si vuole evitare di acquistare costose licenze di Adobe o Corel.
Le funzionalità di Inkscape non sono tuttavia di poco conto, forme base, tracciati, riempimenti, sfumature, vettorializzazione di bitmap e quant’altro.
Fino alla scorsa versione probabilmente la pecca più grande erano le prestazioni, con lunghi tempi di avvio ed una interfaccia utente non proprio intuitiva (specie per chi viene dai software Corel, a mio parere i più semplici da imparare ad usare).
Novità e download
La prima caratteristica che salta all’occhio è il tempo di avvio ridotto rispetto al passato, ma trattandosì di un aggiornamento preparato dalla comunità in 3 anni di sviluppo, le novità sono tante.
Le pricipali che questa uscita porta con sé sono:
- Interfaccia utente: ora è possibile personalizzare l’interfaccia con dei temi ed è disponibile anche la richiestissima dark mode.
- Supporto per schermi con altro DPI
- Possibilità di installare il software su MacOS
- Origine delle coordinate di default in alto a sinistra
- Possibilità di specchiare o ruotare il canvas per l’editing
- Zoom tramite pinch (a due dita) su touch screen
- Strumenti di allineamento oggetti utilizzabili nel canvas
- Split view e X-Ray mode per mettere in rilievo i dettagli del disegno
- PowerPencil per il disegno a mano con penne sensibili alla pressione
- Nuove opzioni di esportazione PNG
- Nuove opzioni per la vettorializzazione di immagini bitmap
- Nuovi effetti in tempo reale per le curve e per gli angoli
Per l’elenco completo delle novità potete consultare la pagina del wiki di Inkscape o provare direttamente ad installarlo: la pagina di download è qui.
Buon divetimento!