Primo esperimento riuscito!
Ho il piacere di annunciare la pubblicazione sul Microsoft Store di “Mini Metronome”, un metronomo minimale per Windows 10. L’unica particolarità è quella di occupare poco spazio sullo schermo e questa rimarrà l’idea di base per le prossime versioni.
Se siete musicisti provatelo e datemi feedback, aggiungerò con piacere altre funzionalità.
Buon divertimento!
Note tecnologiche
Mini Metronome è un progetto nato una decina di anni fa, sviluppato in C# e WPF su .NET Framework 4. Lo sdoganamento delle applicazioni con interfaccia WPF sullo store di Windows 10 ha reso possibile la pubblicazione (previo porting in .NET 5) come pacchetto MSIX.
Molto interessante la possibilità di preparare i propri eseguibili direttamente da Visual Studio, lavorando sia sul codice che sulle grafiche (interfaccia, icone) e aggiungendo al termine le informazioni per la pubblicazione.
Una volta eseguito un accesso a l Centro per i Partner Microsoft (serve un account da sviluppatore) è possibile pubblicare la propria app senza particolari difficoltà: si compila la scheda di rilascio e si fa l’upload del pacchetto, poi un giorno lavorarivo circa per l’approvazione e il gioco è fatto!