Perchè gli informatici non vogliono riparare i PC?

Vi sarà capitato almeno una volta di avere il PC bloccato o non in grado di avviarsi e di fare una telefonata ansiogena ad un vostro amico informatico (magari uno sviluppatore software) implorando aiuto ed offrendo del denaro in cambio di un intervento immediato e di ricevere a sorpresa una risposta negativa senza possibilità di ripensamenti.

Chiariamo subito: il vostro amico non vi odia, non si sta vendicando per chissà cosa e non è una persona esaltata che rifiuta di “abbassarsi” ad una comune riparazione.

Competenze

Innanzitutto un “informatico” non è una persona in grado di occuparsi di qualunque oggetto tecnologicamente avanzato con cui entra in contatto o addirittura di cui sente solo parlare (mi è capitato anche un “tu per caso ci sai fare con i forni?”), anzi, essendo l’informatica una materia molto ampia che ormai fa parte della vita privata e professionale di ognuno di noi, gli informatici tendono a specializzarsi in settori sempre più ristretti e questo li porta ad essere sempre più preparati nel loro campo e sempre meno in grado di occuparsi di problemi relativi a settori diversi. Per esempio per chi sviluppa software è difficile anche cominciare a lavorare su un progetto cambiando il linguaggio di programmazione.

Naturalmente intervenire su un campo non nostro non è impossibile, ma banalmente richiede moltissimo tempo e fatica, come se chiedeste ad un elettricista di controllare la centralina dell’auto, magari ne sarebbe in grado, ma farlo fare ad un elettrauto è sicuramente più facile e con maggiore garanzia di ottenere un buon risultato (con meno danni possibili).

Come mai?

Dall’esordio dei PC nelle nostre abitazioni si è fatto via via più difficile effettuare una riparazione a causa della forte crescita della complessità dei componenti interni ed esterni di un PC e della enorme mole di software e dati al suo interno.

Fortunatamente nella maggior parte dei casi già Windows (che è il sistema operativo più diffuso) permette di arrivare in modo semplice ad effettuare operazioni anche molto tecniche come la formattazione di un hard disk o la stessa reinstallazione del sistema operativo.

Chi chiamare

Per il resto dei problemi il consiglio che mi sento di dare è sempre di rivolgervi alla figura più esperta possibile nello specifico settore in cui si è manifestato il problema, quindi:

  • Se il PC non si avvia o è inutilizzabile a causa di un guasto o di un virus è consigliabile rivolgersi ad un centro di assistenza (magari proprio il vostro rivenditore), sicuramente gli sarà già capitato qualcosa del genere e saprà come intervenire in tempi brevi;
  • Se vi serve (o volete aggiornare) un sito web per e-commerce o per lavoro ci sono dei bravissimi professionisti che (sempre in tempi brevi e con buoni risultati) sono in grado di assistervi con il layout grafico e le pagine utilizzando dei CMS (content management system, approfondiremo l’argomento più avanti) per la gestione dei contenuti;
  • Se vi serve configurare una rete di computer aziendale, magari con uno o più server per la condivisione delle informazioni è conveniente rivolgersi ad una azienda di consulenza specializzata in reti poichè è anche in grado di curare l’aspetto della sicurezza dei dati, che sarebbe fortemente a rischio in caso di lavoro improvvisato;
  • Infine se avete bisogno di un software legato ad uno scopo particolare ed in commercio non ce ne sono, non vi piacciono o sono troppo costosi, parlatene con una figura specializzata proprio in sviluppo software. Anche li ci sono dei settori, ma almeno saprà consigliarvi al meglio.

La laurea

Come potete notare non ho parlato esplicitamente di titoli di studio perchè, per quanto importante, nè la laurea è garanzia di successo, nè l’assenza garanzia di fallimento. La laurea in informatica serve a chi si occupa di risolvere problemi a mettere in atto le strategie più collaudate affinchè il risultato sia più vicino possibile a quello desiderato.